Campionato Italiano della classe “ M “ ad Anfo presso il Circolo Vela Eridio.
Nei giorni 28—29—30—settembre 2012 si è svolto ad Anfo il Campionato Italiano della “ M “.
Il G.R.V. IDRO e lo Y.C.Verona hanno organizzato l’ultima regata del circuito Modelvela per l’anno 2012, 18 Skipper iscritti e 17 presenti al via nella mattina del venerdì 28.
Completate le iscrizioni e i controlli dei documenti e delle barche, alle 12,30 si ritoccano le boe per adattarle alla direzione del vento e quindi il fischietto da il via alla manifestazione.
Subito dalle prime regate le posizioni cominciano a prendere forma e si notano i “pollici” allenati e le finezze nelle regolazioni, anche se tutto questo a volte è vanificato da qualche alga.
A fine giornata siamo a quota 8 regate e si conclude la 1^ giornata di gare.
Al mattino successivo una leggera pioggia accoglie gli Skipper e il vento è latitante complice le nuvole basse, quindi si decide di fare la pausa pranzo; sfruttiamo la sede del Circolo Vela Eridio che ci accoglie con un bel tepore dato dal fuoco acceso nel caminetto.
Cessa anche la pioggia e arriva un pochino d’aria che ci permette di riaprire la manifestazione, peccato che a questo punto arrivano parecchie alghe a sfalsare la regata(anche se non così tante ma un recente ricordo fa sudare), a questo aggiungiamo l’abbandono di Tancini x avarie a raffica e Mazzotti dato che era nella stessa auto.
A fine giornata arriviamo a quota 16 regate e Ci prepariamo all’assemblea per eleggere il nuovo segretario di Classe.
Dopo una breve votazione risulta eletto Roveccio Andrea con un piccolissimo scarto su Zanasi( da notare che è la prima volta nell’anno che Zanasi perde), auguri di buon lavoro e che lo stesso porti nuove idee a questa Classe che era data per “moribonda” , un piatto di “polenta e uccelli”(cotti sullo spiedo, piatto tipico bresciano) chiude la 2^ giornata di gare.
Domenica il tempo è discreto ma la tanto sospirata aria non si fa vedere,finalmente dopo la pausa pranzo arriva una leggera brezza da sud che Ci permette di arrivare a quota 20 regate e scartare quindi 3 risultati negativi, perciò il podio risulta essere come da previsioni: ZANASI—CAVALLO—APOSTOLI a seguire gli altri.
Quindi un ringraziamento agli Arbitri che ci hanno permesso di giocare secondo le regole,agli Skipper che hanno partecipato, a Boglietti Virginio e Apostoli Michele che si sono sacrificati(pur essendo skipper) per la segreteria e ricuperi barche e a chi a fine regata ha aiutato a sistemare le attrezzature .
Prossimo appuntamento all’Assemblea annuale di Modelvela dove dovremo votare per confermare o sostituire chi lascerà l’incarico.
Saluti a tutti da I T A 2 1